KIDSBIT Playing Contemporary
Esigenze
Kidsbit aveva bisogno di un sito facilmente consultabile, capace di esprimere graficamente innovazione e divertimento. Un sito a misura di z generation, che fosse capito anche dai nonni baby boomers e dai genitori x generation.
Tante attività proposte a bambini durante tutto l'anno e un Festival annuale come evento di punta. Grande capacità di produrre contenuti da parte dell'associazione On, promotrice delle iniziative, ma nessuno spazio proprietario che li accogliesse.
Realizzazione
Abbiamo progettato un'architettura dell'informazione sulla base degli obiettivi dell'associazione.
La veste grafica rispecchia le attività giocose e tecnologiche che l'associazione propone ai bambini e ragazzi durante tutto l'arco dell'anno. Accedendo al sito entriamo in un mondo virtuale ma strettamente reale, grazie all'utilizzo, nei colori, nelle forme e negli stili, del material design.
Partendo dai robot, disegnati dall'associazione, abbiamo ampliato il visual generale con delle illustrazioni vettoriali ad hoc per far vivere le varie sezioni del sito.
La sezione dedicata al Festival contiene un programma facilmente navigabile soprattutto da mobile, con una ricerca flessibile per vari fattori.
Abbiamo consentito agli utenti di personalizzare la loro esperienza del Festival, rendendo possibile la selezione dei laboratori scelti tramite una comoda tendina per il salvataggio dei "preferiti". Abbiamo implementato la stampa e l'invio per email del documento pdf personalizzato anche nella veste grafica.
Le sezioni dedicate al campo estivo sono molto semplici, ma nel contempo dettagliate.
Al racconto abbiamo dedicato un ampia sezione del sito: le storie che sono più di un blog. Ogni storia può essere costruita con diversi contenuti foto e video.